Con lo spot " Scendi in campo e vivi la pallavolo da protagonista" prende il via la campagna di reclutamento arbitri 2023-2024 targata FIPAV.

Naturalmente il Comitato Cremona Lodi si è preparato a formare i nuovi arbitri che vorranno "Fare parte di qualcosa di grande", entrando nella famiglia dei giudici di campo che sarà il fulcro della stagione sportiva ormai alle porte.

Il percorso formativo dedicato ai nuovi arbitri Federali, in via di definizione, inizierà a breve e sarà aperto a tutti in età compresa dai 16 ai 54 anni, dando un opportunità di carriera ed a diarie per il servizio svolto.

Se anche tu sei interessato a vivere la pallavolo sotto un nuovo punto di vista ed entrare in un mondo fatto di Rispetto, Divertimento, Energia e Amore per lo Sport compila l'APPOSITO MODULO, oppure scansiona il QRcode, saremo felici di poterti contattare ed illustrare nel dettaglio tutte le fasi del percorso formativo.

qrcode preiscrizione corso arbitri

Requisiti per partecipare al Corso di Arbitro di Pallavolo

Potranno iscriversi al corso ed essere nominati arbitri i cittadini (maschi e femmine):

• della Comunità Europea o i cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno;
  • con un’età compresa tra i 16 e i 54 anni;
  • in possesso del certificato di idoneità sportiva non agonistica (da presentare a fine corso);
  • che non abbiano riportato condanne con sentenze definitive.

Tesseramento FIPAV

Una volta completato il Corso e superato l'Esame si consegue subito il titolo di Arbitro e si diventa un Tesserato del Comitato Provinciale FIPAV. Il tesseramento è gratuito per la prima stagione sportiva; successivamente ogni Arbitro sarà tenuto al pagamento di una minima quota annuale.

La Carriera di Arbitro di Pallavolo

Appena conseguito il titolo di Arbitro si inizia subito ad arbitrare in affiancamento a un collega più esperto (Tutor) per circa 5 gare nella Categoria Provinciale.

Successivamente, sulla base delle capacità e dell'impegno, inizia la progressione nei ruoli, con il passaggio dapprima nella Categoria Regionale e, in base all'età anagrafica e ai meriti, nella Categoria Nazionale (Ruoli B e A). Il passaggio ad Arbitro Internazionale avviene superando un corso specifico, a cui partecipano in base ad età e alle capacità, esclusivamente i migliori arbitri di Ruolo a livello Nazionale.

All'Arbitro Tesserato FIPAV, per ogni partita, viene riconosciuto un Compenso per la Direzione di Gara e il Rimborso delle spese sostenute.